La Patata Dolce o Batata

Diffusa in coltivazione nelle regioni tropicali, la patata dolce è una pianta erbacea rampicante dotata di foglie intere o a tre lobi e di fiori riuniti in infiorescenze a grappolo…..

Sweet (Small)

La patata dolce è una pianta erbacea rampicante dotata di foglie intere o a tre lobi e di fiori riuniti in infiorescenze a grappolo. Originaria dell’America tropicale venne portata probabilmente in epoche antiche da navigatori polinesiani in Nuova Zelanda mentre la conquista del Nuovo Mondo da parte degli Europei ne ha determinato la diffusione in Europa, Africa e Asia.

I metodi di propagazione variano secondo le aree geografiche: ai Tropici si adotta la moltiplicazione per talee, mentre nelle regioni subtropicali e più diffusa la moltiplicazione per tuberi.

La patata dolce è solitamente coltiva in collina sui terreni in pendio, in modo da impedire eccessivi ristagni d’acqua, assai dannosi per la pianta ma d’altra parte essa anche assai sensibile alla siccità, per cui questa si prolunga oltre certi limiti sono necessarie abbondanti irrigazioni.

Ipomea batatas costituisce una fonte alimentare di notevole importanza nella dieta delle popolazioni delle regioni tropicali, ove viene coltivata più su scala familiare che su scala commerciale. Di solito i tuberi di tale pianta sono consumatori dopo bollitura o cottura al forno, ma possono essere anche conservai in scatola o essiccati per l’estrazione di farina, amido o alcoo.

Check Also

erbamedica3

Erba medica

L’erba medica, o Medicago sativa, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Fabaceae, ovvero ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *