La Salvia Divinorum

La Salvia Divinorum è una pianta contenente oli essenziali e sono ampiamente utilizzate nella medicina popolare. I generi di tale famiglia sono solitamente rappresentati da piante erbacee e da frutici …..

 

salvia 2

La Salvia Divinorum è una pianta erbacea perenne, alta da 0.5 a 1,5 m con fusto cavo a sezione quadrangolare, le foglie sono ellittiche ovate e solitamente seghettate al margine. Le Infiorescenze sono lunghe e formate da fiori con corolla bianca o tinta blu a maturità.

Tale specie è adoperata dai Mazatecos, nelle guarigioni e come pianta profetica, cresce in ambienti parzialmente ombrosi su substrati ben irrigati ma caratterizzati da un buon drenaggio, in quanto le radici non tollerano eccessivi ristagni d’acqua. In Italia, tale specie è spesso coltivata a scopo ornamentale . Ad ogni modo, essa richiede particolari cure in quanto non resiste al gelo e alla siccità. Benchè Salvia divinorum possa fiorire in condizioni di illuminazione naturale, non produce quasi mai semi fertili; di conseguenza per ottenere nuovi esemplari è possibile solo adoperare le tecniche di moltiplicazione vegetativa.

 

Check Also

erbamedica3

Erba medica

L’erba medica, o Medicago sativa, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Fabaceae, ovvero ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *