Osmosi

Il passaggio dell’acqua (solvente) dalla zona a più bassa concentrazione di soluto alla zona a più altra concentrazione di soluto, separate da membrana semi-permeabile.

 

Simple_RO_schematic

Il flusso di acqua prodotto attraverso la membrana semipermeabile genera nel compartimento 2 una pressione idrostatica che tende a spingere le molecole di acqua a ritroso verso il compartimento.

Quando la differenza di pressione idrostatica eguaglia la differenza di pressione osmotica, si raggiunge uno stato di equilibrio in cui il flusso netto attraverso la membrana è nullo. L’incremento di pressione idrostatica (Ap) necessario per annullare la diffusione osmotica dell’acqua è la pressione osmotica, si raggiunge uno stato di equilibrio in cui il flusso netto attraverso la membrana è nulla. L’incremento di pressione idrostatica (Ap) necessario per annullare la diffusione osmotica dell’acqua è la pressione osmotica della soluzione presente nel compartimento 2. La pressione osmotica è misurata in atmosfere (atm) o millimetri di mercurio (mmhg). Soluzione isotonica= non c’è flusso osmotico Soluzione ipertonica= flusso osmotico verso il compartimento a più alta concentrazione di soluti Soluzione ipotonica= flusso osmotico dal compartimento a più alta concentrazione di soluti

Check Also

Logo-Galatine

Le Galatine, Un prodotto Inimitabile

Buone. Divertenti. Inimitabili. Chi non ne ha mai sentito parlare? Da un sessantennio sinonimo di ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *