cervello

Sistema Nervoso

Cervello e Midollo spinale sono centri integrativi per l’omeostasi, il movimento e per molte funzioni vitali: sono i centri di controllo del sistema nervoso, una rete di miliardi di cellule nervose legate insieme in maniera altamente organizzata a formare il sistema di controllo rapido nel nostro organismo.

Pyramidal_hippocampal_neuron_40x (Small)

Le cellule nervose o neuroni, trasportano segnali elettrici rapidamente a grande distanza. I neuroni si collegano fra loro per formare archi riflessi. Nella maggior parte dei riflessi i neuroni comunicano così mediante segnali chimici, i neurotrasmettitori, attraverso una piccola soluzione di continuo la sinapsi.

In alcuni altri i riflessi, invece i neuroni sono legati da giunzioni comunicanti il che permette ai segnali elettrici di passare direttamente da una cellula all’altra. Organizzazione del Sistema Nervoso I recettori sensoriali tengono sotto controllo le condizioni degli ambienti esterno o interno e inviano informazioni lungo neuroni sensitivi o offerenti al sistema nervoso centrale. Il Sistema Nervoso Centrale rappresenta il centro di integrazione per la maggior parte dei riflessi nervosi ed è formato da encefalo o midollo spinale.

I neuroni del Sistema Nervoso integrano le informazioni in entrata e decidono se è necessaria una risposta. Se è necessaria una risposta, segnali che dirigono la risposta appropriata vengono inviati in periferia alle cellule effettrici da neuroni efferenti. I neuroni efferenti del sistema nervoso periferico sono suddivisi nella sezione motoria somatica, che controlla i muscoli scheletrici e nella sezione autonoma che governa muscolatura liscia e miocardio ghiandole esocrine e alcune di quelle endocrine, alcuni tipi di tessuto adiposo e altri paranchini.

I neuroni autonomi si dividono nei sistemi simpatico e parasimpatico. Negli ultimi anni è stata definita una terza divisione del sistema, il sistema anterico costituito da una rete neuronale nella parete del tratto digerente. I neuroni efferenti insieme a quelli offerenti sensoriali, formano il sistema nervoso periferico.

Check Also

Logo-Galatine

Le Galatine, Un prodotto Inimitabile

Buone. Divertenti. Inimitabili. Chi non ne ha mai sentito parlare? Da un sessantennio sinonimo di ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *