Il Limone ed i suoi Frutti Aspri

Il Limone è originario dell’India Nord Orientale; i suoi frutti aspri non si prestano ad un consumo diretto ma sono sempre stati apprezzati per le proprietà disinfettanti e dissetanti del succo ed per il potere aromatico della buccia.

2

Il Limone viene anche coltivato in epoche antiche in Cina ed in Mongolia ed in questi paese veniva utilizzato per la preparazione di bevande rinfrescanti. In India assunse un significato simbolico: basti ricordare che le vedove indù, che decidevano volontariamente di immolarsi sulla priva ove bruciava il corpo del marito, tenevano in mano un frutto di limone.

Molti tendono ad escludere che nell’epoca classica il limone fosse coltivato in occidente, giacchè non esiste alcuna citazione greca o latina che riguardi questa pianta. Non si può però escludere in maniera categorica che frutti di questo agrume fossero giunti nell’area mediterranea portati come curiosità da carovane provenienti dai paesi orientali.

3

Dall’India questo agrume si diffuse verso Occidente, nei territori dominati dagli Arabi, durante l’VIII secolo d.C.; tra l’XI e il XIII secolo, raggiunge l’Africa orientale, poi la Sicilia ed infine la Spagna.

I Crociati conobbero i limoni in Siria e in Palestina e portarono tali piante in Liguria ed in Campania. Con lo sviluppo dei viaggi marittimi il limone divenne un apprezzato rimedio per lo scorbuto, la malattia tanto temuta dai marinai. I naviganti portoghesi, nel XVII secolo, portarono alcune pianta di limone nell’isola di S. Elena, che divenne così da prima stazione di cura per lo scorbuto; ai limonetti di S.Elena si aggiunsero presto quelli di Madeira, delle Azzorre e delle coste africane.

5

Anche il limone, al pari degli agrumi si affermò nei giardini campani. I suoi frutti divennero rimedio per malattie ed occuparono un posto importante nei medicamenti proposti dalla Scuola Medica Salernitana.

Nei secoli successi il frutto del limone acquistò un ruolo simbolico in numerose funzioni religiose: ciò avvenne, probabilmente, per assorbimento del simbolismo legato al cedro.

Check Also

plane-tree-511483_640

Il Platano e la sua diffusione

I platani presentano un ampio tronco cilindrico fornito di robusti rami. Le foglie sono caratterizzate ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *