Una delle Più Importanti Erbe Medicinali del Mondo

Originaria del Nord America è una delle più importanti erbe medicinali del mondo.

Echinacea_purpurea_001 (Small)

Le ricerche hanno dimostrato che è capace di aumentare la resistenza del corpo verso le infezioni batteriche e virali, stimolando il sistema immunitario. E’anche antibiotica, aiuta ad alleviare le allergie ed è stata usata per secoli per lenire le infezioni cutanee. Tanto l’Augustifolia  quanto la Purpurea sono coltivate per scopi terapeutici.

L’Echinacea Purpurea più facile da coltivar, è ora diffusa anche in tutta Europa. Si semina in prima o si dividono le radici in inverno. Predilige terreni soleggiati e ricchi di humus. I fiori si raccolgono in piena fioritura: le radici in autunno da pianta di 4 anni.

Il suo Effetto non è ancora pienamente studiato, ma è noto che un numero elevato di principi attivi stimola il sistema immunitario per contrastare le infezioni batteriche e virali. I polisaccaridi hanno azione antijaluronidasica, inibendo la capacità dei virus di assumere il controllo della cellula, mentre le alkamidi sono antibatteriche ed antifungine. L’Echinacea ha anche un effetto stimolante generale sulle difese immunitarie del corpo.

I Comache usavano questa pianta medicinale come rimedio per il mal di denti e della gola, i Sioux contro la rabbia, il morso dei serpenti e le infiammazioni settiche.

E ritenuta la pianta immunostimolante più importante della medicina erboristica occidentale. Viene usata per tutti i tipi di infezioni e sopratutto per quelle croniche. E inoltre utile nelle sindromi da stanchezza post-virali. E’ anche valida per i geloni, i raffreddori, l’influenza, le patologie cutanee ed i problemi respiratori ed è molto efficace come gargarismo per le infiammazioni della gola.

Check Also

erbamedica3

Erba medica

L’erba medica, o Medicago sativa, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Fabaceae, ovvero ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *