Membrane Cellulari

Il corpo umano è costituito da miliardi di cellule che devono comunicare e collaborare l’una con l’altra pur mantenendo distinta la propria identità.

Semipermeable_membrane
La membrana cellulare gioca un ruolo chiave in questo processo poichè costituisce la barriera che separa il compartimento intracellulare dai segnali provenienti dall’esterno.

Il termine membrana ha due significati differenti in fisiologia. La membrana più semplice è la membrana che circonda la cellula. Può talvolta nascere confusione dal fatto che il termine membrana viene usato anche per descrivere il tessuto epiteliale che riveste una cavità o separa due compartimenti. Anatomicamente definiamo , l’involucro della superficie dei polmoni e quello che circonda il cuore. Queste membrane visibili sono in realtà dei tessuti, sottili striati traslucidi di cellule.

Le membrane cellulari, invece sono un doppio strato di fosfolipidi con molecole proteiche inserite in esso. Il materiale che entra ed esce dalla cellula deve attraversare la membrana cellulare e qualsiasi cosa entri nell’organismo o lo abbandoni attraverso un tessuto epiteliale attraverso due membrane cellulari.

Le membrane fosfolipidiche circondano il citoplasma e dividono l’interno della cellula in compartimenti come il nucleo, i mitocondri, il reticolo endoplasmatico e l’apparato di golgi.

Le funzioni generali di una membrana cellulare sono:

Isolamento fisico: separa l’interno della cellula dal liquido extracellulare.
Regolazione degli scambi con l’ambiente: controlla l’entrata di ioni e nutrienti, l’eliminazione dei cataboliti e il rilascio dei prodotti di secrezione.
Comunicazione tra cellula e ambiente: contiene recettori che permettono alla cellula di riconoscere e rispondere a molecole o a variazioni nel suo ambiente esterno.
Supporto Strutturale: alcune proteine della membrana cellulare sono ancorate a proteine del citoscheletro che mantiene la forma della cellula. Esse creano anche giunzioni specializzate tra cellule adiacenti o tra cellule e matrice extracellulare.

Check Also

Logo-Galatine

Le Galatine, Un prodotto Inimitabile

Buone. Divertenti. Inimitabili. Chi non ne ha mai sentito parlare? Da un sessantennio sinonimo di ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *